SPEDIZIONE CON PACCO ANONIMO
cunnilingus sesso orale come leccarla

CUNNILINGUS il sesso orale della vulva, come viverlo al meglio

Il cunnilingus o meglio noto come “leccare la patata, la fica, la sorca…” è una pratica di sesso orale che prevede la stimolazione della vulva, del clitoride e labbra, con la bocca, in particolare con la lingua. L’utilizzo della saliva come lubrificante consente una stimolazione dolce e fluida che combinata con la stimolazione anche manuale della parte interna della vagina, è indicata per indurre il piacere nel partner che lo riceve

Nonostante il cunnilingus sia una pratica molto diffusa, rappresenta ancora oggi un grande tabù per chi lo pratica ma soprattutto per chi lo riceve.

Dopo un sondaggio fatto sulla pagina instagram di PopGasmo relativo alle principali paure/ansie legate alla pratica del cunnilingus, abbiamo chiesto a Vanessa Russo, psicologa e consulente sessuale, di affrontare i principali tabù legati al sesso orale della vulva.

HO PAURA DI FARE SESSO ORALE PERCHÈ TEMO CHE LI SOTTO CI SIA CATTIVO ODORE

Ogni vulva ha il suo odore intimo.

L’odore dei genitali esterni e delle secrezioni vaginali è influenzato dal rilascio dei feromoni, ma anche dal cibo mangiato.

La preoccupazione riguardo l’odore della vagina influenza la modalità e l’approccio di molte persone all’attività sessuale: hanno paura possa essere forte e disgustoso tanto da infastidire il partner, infatti spesso rinunciano ad un rapporto penetrativo o alla ricezione del cunnilingus.

Una buona igiene intima è sufficiente, usando detergenti che rispettino l’ambiente interno della vagina.
No a lavande vaginali (se non prescritte dal medico) no all’uso di cosmetici di vario tipo che contengono profumi.
Può essere utile portare in borsa delle salviette ne intime, per sentirsi sempre fresche e rassicurate in vista di un incontro sessuale.
Se l’odore è forte e persistente rivolgersi ad un medico o ginecologo per approfondire, perché potrebbe essere sintomo di infezioni o mst.

I PELI POSSONO INFASTIDIRE IL PARTNER DURANTE IL SESSO ORALE?

Dipende dai gusti personali di entrambi.

Ci sono uomini/donne a cui crea un notevole fastidio, chi lo sopporta, chi invece lo preferisce di gran lunga ad una depilazione parziale o totale. Anche in questo caso comunicarselo aiuta molto, conoscere le preferenze del partner, e dire anche le proprie.
Infatti è importante che la donna scelga per se stessa in primis il modo in cui sentirsi più sicura e a suo agio possibile. Solo così si può sperimentare una serena ed eccitante sessualità.

HO PAURA DI METTERCI TROPPO A RAGGIUNGERE L’ORGASMO, E SE LUI/LEI SI SCOCCIA?

il punto è: avere un orgasmo è sempre necessario?

Spesso si intraprende una qualsiasi attività sessuale prefiggendosi come scopo principale quello di raggiungere l’orgasmo, perdendosi tutto ciò che la situazione sessuale può regalarci: intimità, vicinanza, rassicurazione, rilassamento, piacere.
Spesso anche se ci sono tutte queste componenti, si rischia di giudicare un’attività sessuale scadente o insoddisfacente per l’assenza di un orgasmo.
Rilassarsi, stare in quel momento presente, godere dell’altro ci farà stare bene.. e perchè no, magari contribuirà proprio ad avere l’atteso orgasmo.

COME GUIDO IL PARTNER NEL DARMI PIACERE DURANTE IL CUNNILINGUS?

Comunicandolo. La comunicazione è la chiave che apre tutte le porte (o quasi), ma anche una buona conoscenza dei proprio genitali, aiuta a capire dove e come il/la partner può stimolarci.

Come ci si può conoscere bene?
Praticando la masturbazione ci si allena a fare proprio questo, a capire cosa ci piace, cosa ci infastidisce, se c’è qualche zona che riteniamo troppo sensibile e che non vogliamo sia stimolata o una zona che per noi è fondamentale sia inclusa.
Così possiamo comunicarlo all’altr*, o guidarlo noi stess* con la mano, e godere a pieno del cunnilungus ricevuto.

Vanessa Russo Psicologa e Consulente sessuale

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Regalati un POPGASMO