MALATTIE SESSUALMENTE TRASMITTIBILI E CONTRACCETTIVI, quali proteggono davvero

MALATTIE SESSUALMENTE TRASMITTIBILI E CONTRACCETTIVI, quali proteggono davvero

Abbiamo già parlato di MST, Malattie sessualmente trasmissibili, ovvero quelle malattie che si trasmettono attraverso i rapporti sessuali, e abbiamo imparato che per non contrarre una MST dobbiamo proteggerci.

Ma quali sono i contraccettivi che oltre a proteggerci da eventuali gravidanze indesiderate ci proteggono anche dalle MST?

Quando si pensa ai contraccettivi la prima associazione che ci viene in mente (ancora oggi) è quella di proteggersi da gravidanze indesiderate, dunque pillola, spirale, cerotti…sono gettonatissimi. Tuttavia quando si ha un rapporto, sopratutto un rapporto occasionale, la prima cosa che dovrebbe venirci in mente è come proteggerci da una MST. Dunque frenate l’eccitazione e istinti primordiali, sfilate le mutandine e infilate il…

Qual’è l’unico contraccettivo che oltre da gravidanze indesiderate ci protegge dalle MST?

QUALI SONO I METODI CHE CI PROTEGGONO DA GRAVIDANZE INDESIDERATE?

 

PILLOLA ANTICONCEZIONALE
E’ una pillola che va presa ogni giorno, su consiglio del vostro ginecologo.
Oltre ad impedire l’ovulazione renderà il ciclo mestruale più preciso.
Il suo utilizzo costante dovrebbe garantire una protezione da gravidanze indesiderate del 99,9%. Tuttavia alla domanda “mi posso far venire dentro” i ginecologi rispondono che quell’1% potresti essere tu, oltre al fatto che la pillola non protegge dalle MST.

CEROTTI ANTICONCEZIONALI
Applicati sul corpo, rilasciano lentamente estrogeni e progesterone (gli stessi principi attivi della pillola). Anche in questo caso, il cerotto è un metodo anti-bebè ma non ci protegge dalle MST.

CONTRACCETTIVI INTERNI

 

SPIRALE
La spirale contraccettiva consiste in un piccolo dispositivo che verrà collocato nell’utero delle donne, per un arco di tempo pari alla durata dei suoi effetti (tra i 3 e 5 anni).

ANELLO VAGINALE
Come il suo nome suggerisce, l’anello vaginale verrà posizionato in vagina; a differenza delle spirale che deve essere inserita dal ginecologo, l’anello potrà essere posizionato autonomamente dalla donna dopo aver consultato il proprio ginecologo sul giusto metodo di inserimento.
Entrambi i metodi sono anti – bebè ma non ci proteggono dalle MST.

CONTRACCETTIVI A BARRIERA

 

DIAFRAMMA
Il diaframma vaginale è una cupola di gomma soffice (silicone o lattice), circondata da un anello metallico  pieghevole, che ha lo scopo di impedire agli spermatozoi di raggiungere e superare il collo dell’utero.
Va inserito in vagina prima del rapporto, anche alcune ore prima, e tenuto almeno 6 ore dopo, non oltre 24 ore.
Necessita di una fase di addestramento per imparare a metterlo e rimuoverlo. Il diaframma è molto poco usato e non protegge dalle MST.

PRESERVATIVO UOMO
Uno dei metodi contraccettivi più conosciuti è il preservativo o profilattico. Si tratta di una sottile guaina impermeabile solitamente in lattice che verrà indossata dall’uomo sul pene in erezione, consentendo cosi di raccogliere lo sperma eiaculato. Il preservativo è l’unico contraccettivo che ad oggi ci protegge dalle MST oltre ad essere un efficace metodo anti – bebè.

PRESERVATIVO FEMMINILE
come il preservativo maschile, il preservativo femminile si inserisce in vagina prima del rapporto, protegge dalle MST e da gravidanze indesiderate. Tuttavia è praticamente introvabile in Italia e il suo costo è elevato.

Restano due le cose da tenere bene a mente in ambito di contraccezione:

NESSUNO dei metodi contraccettivi tranne il preservativo vanno assunti senza prima consultare il proprio medico!
  NESSUNO dei metodi contraccettivi elencati vi protegge da malattie sessualmente trasmissibili AD ECCEZIONE del preservativo!

 

Scegliere di avere o non avere un bambino e il contraccettivo da utilizzare sta dunque a voi, qualsiasi esso sia però ricordate che il preservativo è come il colore nero, sta bene su tutto!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Regalati un POPGASMO