sesso-di-mantenimento-sesso-in-una-relazione

“Sesso di mantenimento” – quando il sesso diventa un dovere di coppia

Avete mai sentito parlare del Sesso di Mantenimento o Maintenance Sex?
O vi hanno mai detto “Dovresti fare ogni tanto del sesso con il tuo/tua partner, o vi lascerete!” ?

Nelle relazioni datate, nei matrimoni o famiglie con figli, capita molto spesso di sentirsi in dovere di far sesso. 

Ci hanno così tanto bombardato con l’idea che il sesso sia il pilastro delle relazioni, che senza un buon sesso la relazione non funziona più, che se lui/lei non fa più sesso molto volentieri con noi allora non ci desidera più e ha un amante…che ci sentiamo in dovere di fare sesso con il/la nostro/nostra partner anche quando proprio non ne abbiamo voglia.

E allora via a quelle orribili scopate dove uno dei due guarda la TV con la coda dell’occhio, sperando che il/la partner si sbrighi a venire in modo da terminare presto questo compito coniugale e tenerci buono il/la partner da potenziali tradimenti.

Che poi se un* ti vuole tradire, lo fa anche se il sesso è stellare ve lo assicuriamo!
Il sesso è molto importante nelle relazioni ma non è assolutamente tutto!
Proviamo insieme a fare una riflessione per punti.

QUANTO È IMPORTANTE IL SESSO IN UNA RELAZIONE?

Il sesso in una relazione è molto importante e questa non è una novità, lo sappiamo dalla notte dei tempi, ce lo dicono pure nei baci perugina in versi poetici.

Come riportato dal Daily Mail  il sesso gioca un ruolo molto importante nelle relazioni sentimentali in quanto il sesso aiuta a creare e rafforzare un legame emotivo con il partner. Su Psychology Today, si parla di come l’ossitocina rilasciata durante il sesso contribuisca a far nascere e rafforzare i sentimenti di legame o amore.

Sono moltissimi gli studi psicologici e scientifici in cui si afferma che il sesso ci rende felici, ci faccia star bene, riduca i livelli di stress e aumenti la nostra autostima. Dunque, appare subito chiaro come il sesso faccia bene alla relazione in quanto ci fa sentire desiderat* e appagati dal* nostr* partner.

Altrettanti studi scientifici sostengono come la mancanza di sesso in una relazione contribuisce ad allontanare i partner, rendendoci nervosi, irascibili, insoddisfatti e insicuri.

OK, IL SESSO È IMPORTANTE, MA SE NON HO VOGLIA PERCHÈ DEVO FARLO PER FORZA?

Il punto è proprio questo, se non abbiamo voglia di fare sesso non dobbiamo farlo per forza!
Non è importante solo la quantità del sesso che facciamo con il/la nostr* partner, ma anche e soprattutto la qualità!

Il sesso non dovrebbe essere un atto di dovere coniugale ma un momento di intimità e condivisione.

In una relazione stabile è facile che gli impegni della vita quotidiana, il lavoro, i figli…tolgano spazio all’intimità di coppia e ci si senta in dovere di fare sesso di mantenimento.
Non c’è nulla di male nel non avere voglia di fare sesso ed esprimere questo “non” desiderio al proprio partner senza aver paura di perderl* o sentirsi giudicati e in difetto.

Concentriamoci piuttosto sulla qualità del sesso che facciamo in coppia. 

Piuttosto che cadere in tentazione al noioso e poco coinvolgente sesso di mantenimento, rendiamo i momenti in cui entrambi abbiamo voglia speciali e sempre diversi. 

Sperimentiamo nuove posizioni, utilizziamo giochi erotici e sex toys, diamo importanza ai preliminari assaporando e gustando l’altr*, senza aver fretta di concludere il rapporto.

La vera chiave della felicità in una relazione non sta nel numero di volte in cui fate sesso ma nel numero di volte in cui decidete di sorprendervi e non vi date per scontati.

 

 

 

 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Regalati un POPGASMO